PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA e NEUROPSICOLOGIA
Ambiti di intervento
Psicologia dell’età evolutiva
Il Servizio si rivolge a pazienti in età evolutiva e alle loro famiglie.
“Nello specifico, il Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva é rivolto a minori con problematiche dell’apprendimento (DSA), dello sviluppo psicologico, dell’attenzione e iperattività, della personalità nell’infanzia e nell’adolescenza, del comportamento, del funzionamento sociale e di regolazione emotiva. Il ruolo di genitore puo’ comportare di dover assistere a momenti di difficoltà affettive, relazionali o intellettive. E’ dunque importante poter chiedere aiuto ed essere guidati nell’utilizzare al meglio le proprie risorse quando si é in difficoltà nel rapporto con i figli o quando ci si accorge che i propri figli sono in difficoltà”.
Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica
“Il trattamento neuropsicologico é rivolto a pazienti con esiti di gravi cerebrolesioni successive a eventi traumatici (traumi cranio-encefalici in seguito a incidenti stradali, incidenti sul lavoro, cadute accidentali, atti anticonservativi, etc .), vascolari (ictus, emorragie cerebrali, aneurismi), nonché con deterioramento cognitivo, demenza senile, Alzheimer, malattie croniche demielinizzanti. Tale intervento é finalizzato alla valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive e della sfera neuro-comportamentale, nonché all’accompagnamento durante il percorso di accettazione ed elaborazione di malattia del paziente stesso e dei suoi familiari”.
Psicoterapia
“Ci sono alcuni periodi della vita di ciascuno di noi che possono essere particolarmente difficili da gestire. E’ bene allora chiedere aiuto a uno specialista quando ci si sente depressi o ansiosi, in caso di attacchi di panico, fobie, stress da lavoro correlato, disturbi del sonno, dell’umore e del comportamento, problemi di dipendenza, ma anche quando si attraversa un momento critico sul lavoro o nelle relazioni con familiari e amici, quando si sta attraversando una fase di cambiamento che si vive come destabilizzante, quando si fa difficoltà a riprendere il corso della vita dopo un evento doloroso, quando si prova a farcela da soli ma si fa molta fatica”.
Dott.ssa Francesca Ghignone

Studio Medico Carmagnola
Specializzazioni: PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA e NEUROPSICOLOGIA
Mail: francyg77@libero.it – Cell. 347.10.38.565
Seduta singola: € 70,00
Pacchetto valutazione neuropsicologica con rilascio di relazione finale: € 220,00